Grosseto – Castiglione 2016

Riprendo una bozza iniziata parecchio tempo fa…

Pasqua a casa dei miei: il fritto l’ha fatta da padrone.
Quale modo migliore di smaltire il tutto con una sgambata in compagnia?
L’occasione è l’edizione Zero della Grosseto – Castiglione (della Pescaia). 23 km assolutamente pianeggianti dal Duomo del capoluogo al faro del porto, lungo la ciclabile che porta a Marina e che, una volta raggiunta la pineta, devia verso nord (ma sempre su ciclabile) fino al traguardo.
Dopo i 50 km della settimana prima avevo bisogno di fare un lento, anche perché avevo caricato la settimana anche con delle ripetute il sabato mattina.
La mattina presto, come da programma, porto l’auto all’arrivo e prendo la comodissima navetta che mi riporta a Grosseto. Per la prima volta posso stare a casa fino a una mezz’ora dalla partenza. Una goduria!
Quindi moglie e figlio mi accompagnano alla partenza e fanno i primi 5-6 metri con me, che per l’occasione deciso giustamente di partire dietro la scopa.
Quindi mi accodo ad un ritmo che può sembrare il mio (nei piani c’è una media di 5.20-5.30/km).
Dopo i primi due km ed il passaggio sotto casa mi scopro a 5.15 e mi sento bene.
Al km 6 vedo che si inizia a girare a 5.08 e provo a tirare il freno… dopo due passi decido però di prenderla come viene (al massimo scoppierò).

Km 9 e si gira verso l’interno, quindi si entra in pineta. Mi faccio prendere dall’entusiasmo del fondo morbido e di qualcuno che mi sorpassa a gran velocità. Alzo il ritmo a 5.00/km…

Si rientra sulla ciclabile e l’asfalto mi dà fastidio. Corro sul bordo, con il piede destro che batte sul tappeto di aghi di pino accumulati dal vento.
Al km 14 mi sento in palla e scendo a 4.50/km (erano almeno 18 mesi che non correvo a questo ritmo, che all’epoca era il mio fondo lento). Decido di spingere e provare a chiudere sotto le 2 ore.

Riprendo parecchi runners e chiudo per mano a mio figlio in 1.57.27, 100esimo assoluto su 212. Non male considerando le Valli Etrusche (50 km e D+ 2.700) di 7 giorni prima.

1 commento su “Grosseto – Castiglione 2016”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...